Juliu Horvath


Juliu Horvath, ungherese per nascita, è cresciuto in Romania ma si considera un “cittadino del mondo”. Suo padre, lo scomparso Juliu Sr., era un sarto e sua madre una casalinga che nel Dicembre 2000 ha compiuto i suoi 90 anni. Juliu da giovane pratica il nuoto, la ginnastica artistica, il canottaggio e altri sport. All’età di 19 anni si interessa della danza classica e già a 20 anni diviene solista al Romanian State Opera. Mentre si trovava in tournée in Italia nel 1970 non rientra in patria e passa sei mesi in un campo per rifugiati. Successivamente riceve asilo politico negli Stati Uniti e si trasferisce a New York dove per mantenersi fa svariati lavori. Lavora come imbianchino e danza su un’auto nel Central Park ed intanto partecipa a varie audizioni per le compagnie di danza della città sino a quando viene segnalato al New York City Opera e inizia a danzare per la compagnia. Partecipa alle tournée internazionali insieme a stars come Margot Fonteyn, Jacques d’ Amboise e Melissa Hayden. Più tardi danza come ballerino ospite per il Radio City Music Hall e come danzatore principale per il Houston Ballet.

Mentre sta lavorando con il Houston Ballet, Juliu si rompe il Tendine d’Achille e questo infortunio pone fine improvvisamente alla sua carriera di ballerino. Dopo l’infortunio Juliu inizia la pratica individuale dello Yoga.
Nel 1977 si trasferisce a St. Thomas nelle Isole Vergini dove costruisce una modesta casa tra le montagne e continua lo studio e la pratica intensiva dello Yoga. Durante questo studio egli scopre il lavoro interiore del corpo e sviluppa un sistema denominato “Yoga for Dancers” (“Yoga per Danzatori”), con il quale crea e approfondisce un livello più avanzato che adesso è chiamato GYROKINESIS®.

Juliu ritorna a New York nel 1980 e inizia ad insegnare il suo metodo allo “Steps on Broadway” e nel Central Park. Quando raggiunge un sufficiente seguito apre il White Cloud Studio.
Juliu sognava anche di costruire una macchina che permettesse ai danzatori di imparare a girare ed eseguire meglio le piroette. Questo sogno e le sue energie creative gli permisero di sviluppare il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® come noi oggi lo conosciamo. Oggi un grandissimo numero di persone di tutte le età e dei più svariati stili di vita hanno tratto un enorme beneficio da questo sistema. Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® permette, a chiunque desideri, di sviluppare la forza, la flessibilità e la coordinazione. Attualmente è impiegato con successo nei centri di riabilitazione, negli studi di danza, nell’allenamento sportivo e nel fitness di tutto il mondo.

Diversamente dalla maggior parte delle macchine convenzionali in cui gli esercizi sono basati su modelli lineari o isolati di movimento che creano una forza non coordinata, il sistema brevettato e registrato GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® enfatizza i movimenti articolari, sia i più semplici sia i più complessi, senza creare compressione. In questo modo vengono rinforzati naturalmente legamenti e tendini.

GYROTONIC®

Creato da Juliu Horvath, questo sistema allunga e rinforza i muscoli, mentre simultaneamente stimola e rinforza i tessuti connettivi interni ed esterni delle articolazioni. Le esercitazioni, sincronizzate con modelli di respirazione corrispondenti, aumentano lo stimolo aerobico e cardiovascolare e promuovono il ringiovanimento neuromuscolare.

Scopri

GYROKINESIs®

Il concetto chiave è fluidità, sia nei movimenti, che come onde si fondono uno nell’altro, sia nei risultati, che regalano un corpo più morbido.
È GYROKINESIS®, una ginnastica dolce e piena di ritmo che comprende molti elementi dello yoga, della danza, del thai-chi e delle arti marziali.

Scopri